mercoledì 17 aprile 2013

E' tempo di interviste ... trattandosi di una passeggiata campestre .. chi meglio intervistare delle MAESTRE!!!!

Cari puff-amici
oggi per voi l'intervista a Maestra Marika e Maestra Laura ... Da chi cominceremo?

                                                          Dalla bionda o dalla bruna?



A noi piacciono tutte e due e ci piacciono anche tutte le maestre che hanno collaborato in passato e collaborano oggi con  la Scuola dell'Infanzia San Pio X, perché quando si parla di Passeggiata dei Puffi, il commento non cambia:

Le abbiamo incontrate oggi pomeriggio dopo una giornata "terrrrrribbbbbbile" con i loro angioletti a scuola ... volentieri hanno risposto alle nostre domande. Leggete con noi l'intervista doppia.

  In ordine di apparizione ....

la bionda Maestra Laura …..
la bruna Maestra Marika …..
Quando eri piccola, partecipavi alla Passeggiata dei Puffi?
Quando eri piccola, partecipavi alla Passeggiata dei Puffi?
Ho sempre partecipato alla Passeggiata dei Puffi da circa trent’anni e quest’anno per la prima volta, per motivi personali, non vi potrò partecipare … sono molto triste per questa mia prima volta, ma vi penserò molto!!!
Sono nata e cresciuta a Lancenigo perciò per me è sempre stato naturale partecipare alla Passeggiata.
Qual è il tuo ricordo più vivo di quegli anni?
Qual è il tuo ricordo più vivo di quegli anni?
Partecipavo insieme a tutta la classe, guidata dalla mitica Maestra Laura, allora insegnante delle Canossiane …. e vincevamo sempre il primo premio. La curiosità di scoprire le casette a forma di fungo in mezzo al verde, lo spuntare qua e là di Gargamella e il ristoro … ah il ristoro …. Il ristoro è una garanzia di autenticità per la Passeggiata! Oggi come allora si possono gustare panini con prosciutto e mortadella, dolci e buone bibite … e questo per un bambino è davvero il massimo!!!!
La Passeggiata dei Puffi era l’unico momento dell’anno in cui mi sentivo “quasi adulta” infatti, guidata dalla folla che mi portava in una direzione, mi sentivo sicura e felice … cioè potevo fare il percorso senza stare sotto il controllo stretto dei miei genitori (così almeno credevo) e respiravo in mezzo al verde una grande aria di libertà.
Ed oggi che sei adulta e soprattutto educatrice nella Scuola dell’Infanzia, con quali sentimenti partecipi alla Passeggiata?
Ed oggi che sei adulta e soprattutto educatrice nella Scuola dell’Infanzia, con quali sentimenti partecipi alla Passeggiata?
Oggi non è cambiata molto l’emozione … aggiungerei per fortuna. Mi sento sempre felice come quando ero bambina. Ora partecipo con la mia famiglia, i miei bambini … e “Santo Ale da Lancenigo”, mio marito. Credo molto in questa manifestazione e cerco di trasmettere ai miei piccoli allievi oltre che la passione per la natura, l’entusiasmo per tutto ciò che aggrega, che mette insieme bimbi, genitori e anche noi maestre …. Sì, perché questa è forse l’unica occasione nell’anno scolastico in cui noi maestre, libere da doveri di responsabilità, ci possiamo rilassare e godere della compagnia dei nostri giovani allievi. E’ un dono prezioso ed è un piacere cui non riesco a rinunciare.
Io amo molto la natura e i luoghi speciali, direi fatati, che fanno da sfondo alla Passeggiata erano e sono per me luoghi privilegiati da scoprire e riscoprire con occhi ogni anno diversi. Aggiungo inoltre che trattandosi di proprietà private, solo in questa occasione possono essere visitate … grazie ai gentili proprietari che gratuitamente concedono il transito ai partecipanti.
Ciò che riscontro oggi in modo più chiaro rispetto al passato, forse proprio perché ora sono cresciuta, è la fatica o meglio l’impegno di tante persone, la gratuità del servizio nell’organizzare una iniziativa che per una mattinata richiede uno sforzo organizzativo di diversi mesi. Per questo anche a nome di tutte le maestre, vorrei ringraziare il Comitato Passeggiata dei Puffi per quanto finora a fatto e per quello che vorrà continuare a fare per la nostra scuola! Grazie
Cosa trovi di extra-ordinario in questa esperienza?
Cosa trovi di extra-ordinario in questa esperienza?
La forza di contagio di questa iniziativa è l’extra-ordinario. E’ incredibilmente positivo vedere come, a seguito della Passeggiata dei Puffi, sono proliferate le iniziative primaverili che offrono alle famiglie un’occasione a contatto con la natura: la Camminata del Draghetto di Pero di Breda di Piave, la Passeggiata dei Pulcini di Colle Umberto, CorrIn … Provincia a Treviso, …..
E il bello (e forse l’extra-ordinario) è che queste iniziative non sono in competizione tra di loro, al contrario, il contagio fa del bene e i bambini gioiscono all’aria aperta!!
Mi emoziona pensare al centinaio di persone che ha partecipato alla prima edizione della Passeggiata. Erano gli iscritti alla Scuola Materna e le loro famiglie. Oggi innumerevoli sono le Scuole dell’Infanzia della provincia che partecipano e si parla di 3.000 presenze … forse più …. E’ diventata un’occasione per reincontrare i bambini di trentanni fa che oggi si sono sposati ed hanno dei figli … è come un social network non-virtuale con un animo naturalistico … ecco l’extra-ordinario!!


Grazie Maestre, adesso ci avete convinti ….. NON MANCHEREMO ALLA PROSSIMA PASSEGGIATA DEI PUFFI, DOMENICA 28 APRILE 2013!!!!




Nessun commento:

Posta un commento