mercoledì 22 aprile 2015

MAGLIETTE PRONTE!

E' un must della Passeggiata dei Puffi! La maglietta anche per quest'anno ci sarà! 
Grazie allo splendido lavoro del nostro gruppo e alla disponibilità di un generoso sponsor domenica potremmo farla indossare a tutti i bambini.





PRIMA L'ECOLOGIA!

Come ogni anno la Passeggiata dei Puffi avrà luogo in un parco naturale di rara bellezza: le fontane bianche di Lancenigo. Come non essere quindi attenti all'ecologia?
In collaborazione con Contarina, anche quest'anno prepareremo cinque isole ecologiche per evitare che le immondizie rovinino la natura!!


sabato 18 aprile 2015

dove siamo sul web

PER TUTTI I PUFFAMICI FANATICI DEL WEB
TENIAMOCI IN CONTATTO SU:


Oggi presentiamo il nostro nuovo Grande Puffo ....

Chi sarà il nuovo Grande Puffo?




 Mah....

In attesa di leggere l'intervista al nuovo Grande Puffo della Parrocchia di Lancenigo-Catena ricordiamo le informazioni fondamentali per la Passeggiata:

- partenza alle ore 9.45 davanti alla Chiesta di Lancenigo
(per chi volesse, ricordiamo che alle ore 9.00 si celebra la S. Messa per tutti .... 
passeggiatori e non .....)
- la maglietta è riservata ai bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria (fino ad esaurimento scorte)
- il percorso è praticabile con passeggini, carrozzine, bambini piccoli e .... cani, gatti, tartarughe, canarini, ....
- il ristoro è accessibile a quanti possiedono il tagliandino del pettorale (sono previsti cibi per celiaci)
- l'arrivo è previsto all'interno del campo da calcio degli impianti sportivi adiacenti la Chiesa di Lancenigo. Intrattenimento, animazione, truccabimbi e baby-dance gentilmente offerti da 
ET VOILA' 
(vicino supermercato FAMILA), 
Viale della Repubblica,4 - TREVISO




- all'arrivo ci sarà una grandissima sorpresa organizzata dai genitori della Scuola dell'Infanzia "S. Pio X" di Lancenigo
- il gadget ad ogni bambino viene consegnato dietro presentazione del tagliando nel pettorale. Attenzione a non smarrirlo o rovinarlo lungo il cammino
- premi ai Gruppi più numerosi delle Scuole dell'Infanzia




- ricca lotteria all'arrivo, sorteggiando i numeri dei pettorali venduti
- pre-iscrizioni SALTACODA sabato 25 aprile dalle 15 alle 18 presso la Scuola dell'Infanzia "S. Pio X" di Lancenigo, via Chiesta 3.
- in caso di pioggia, la Passeggiata sarà rinviata a venerdì 1 maggio 2015
- per ogni eventuale info o chiarimento mail to: passeggiatadeipuffi@gmail.com or call 392 2868207

Mancano solo 7 giorni alla Passeggiata e ancora non vi abbiamo raccontato .....

under construction

Chi Puffo si fa .... Gargamella lo coglie!!!!

Abbiamo visto nei giorni scorsi aggirarsi per le Fontane Bianche un Gargamella indaffarato.



Sta preparando reti e trappole per i nostri puffetti delle scuole dell'Infanzia che il 26 aprile sfileranno tra un funghetto e l'altro con genitori, amici e parenti per segnare anche quest'anno il record di presenze.
Lo scorso anno sono stati staccati 1406 pettorali e quest'anno?
Via alle scommesse ......





Ricordando con tanto affetto un grande sostenitore della Passeggiata dei Puffi ....

Pensiamo di interpretare il sentimento di tutta la Comunità, ripubblicando l'intervista al nostro caro e amato don Bernardo che una settimana fa ci ha lasciati per ritornare alla Casa del Padre.
I nostri piccoli puffetti delle scuole delle infanzia ora sanno di avere un grande angelo che li sorveglia da lassù e li copre con la sua benedizione ....




Grazie don Bernardo 
per essere sempre stato 
dalla parte dei piccoli ... 
anche dei piccoli puffetti 
delle scuole dell'infanzia.


******************************************************
(tratto da www.lapasseggiatadeipuffi.blogspot.it del 17/04/2013)


Naturalmente non potevano mancare due chiacchiere informali con il nostro amato don Bernardo, parroco di Lancenigo. 
Abbiamo tentato di carpirgli qualche segreto, farlo sbilanciare, addirittura l'abbiamo sfidato in un duello all'ultimo Puffo ma ... nulla, il nostro parroco è sempre aperto e accogliente.
Una sola preoccupazione ci ha confidato alla fine .... 

Buongiorno don Bernardo, possiamo rubarle un minuto?
Certo.

Ci sono due "puffetti" con me ... temo che le metteranno lo studio a soqquadro ...
Nessun problema ... (NdR se fossimo a Zelig verrebbe da commentare "lasciate che i Puffetti vengano a me" ...)

A quando risale la sua “prima partecipazione” alla Passeggiata dei Puffi?
Io partecipo, è proprio il caso di dire “spiritualmente”, alla Passeggiata da circa 20 anni, con la precisione 22 anni, da quando cioè sono diventato parroco di Lancenigo. 
Allora nel comitato organizzatore  c’erano ancora i “padri fondatori” dell’iniziativa, i signori Baldasso, Biasetto, Cappellazzo, Celebrin, Costantini, Fava, Grotto, Rizzo .... 
Oggi il comitato è composto da giovani e meno giovani, qualcuno di loro è addirittura nonno, ma la forza e l’entusiasmo con cui organizzano questa giornata è la stessa di tanti anni fa.

Ha mai fatto il percorso?
In verità poiché la Passeggiata si svolge di domenica, non riesco a partecipare perché “sono in servizio”, però credo che il percorso meriti davvero. Vivendo da tanti anni in questa zona, noi abitanti di Lancenigo ci siamo abituati alla magia di questi luoghi. L’entusiasmo che leggo negli occhi di quanti, magari provenienti dalle città o da aree limitrofe “più cementizie”, ripeto, il loro entusiasmo mi convince ogni anno di più, dopo tante Passeggiate, che l’iniziativa è un valore aggiunto. E' diventata una ricchezza della Comunità, nel senso più ampio del termine, che si stringe intorno alla Scuola dell’Infanzia “San Pio X” allo scopo di sostenerla.

A cosa si riferisce?
Come parroco, e dunque Presidente della Scuola dell’Infanzia, insieme alle maestre, non posso non ringraziare il comitato organizzatore per le importanti donazioni che devolve interamente alla scuola  al termine della Passeggiata.
I pavimenti in legno, i sempre nuovi giochi didattici all’interno e all’esterno della scuola, il giardino-gioco recentemente ristrutturato e quante altre iniziative sono state finanziate nel tempo grazie al ricavato dalla vendita dei pettorali e dalle donazioni in occasione della Passeggiata.
Come gestore della Scuola posso solo affermare che senza la Passeggiata dei Puffi tutto ciò non potrebbe essere stato realizzato.


Caro don Bernardo, ci dica in confidenza, …. lei si sente di più un Grande Puffo o Gargamella?
In verità non sono ben informato sulle caratteristiche di questi due personaggi, certamente dopo tanti anni in compagnia dei piccoli puffi della Scuola dell’Infanzia, sto cominciando ad aver voglia di ritirarmi anch’io a vivere in tranquillità sotto un funghetto …


Grazie don Bernardo, speriamo di non essere stati inopportuni, ma l’idea di un Grande Puffo con i suoi lineamenti già ci rallegrava ….
Mi faccia dire un’ultima cosa a cui tengo molto …

Prego, don Bernardo ….
Talvolta nel comitato organizzatore colgo tra le righe un po’ di stanchezza, di scoramento, soprattutto da parte di coloro i quali da tanti anni si impegnano in questa iniziativa.
Sento che ci sarebbe bisogno di forze nuove, non parlo di un ricambio generazionale totale perché in fondo capisco che la passione per questa Passeggiata quando ti prende, difficilmente ti lascia, ma, sempre nello spirito dei padri fondatori, sarebbe importante che  i genitori dei bimbi iscritti alla Scuola dell’Infanzia davvero raccogliessero l’eredità e portassero un po’ avanti il testimone. La Passeggiata dopo 31 anni è ancora un’iniziativa che raccoglie molto entusiasmo che sarebbe un peccato spegnere per mancanza di forze nuove ….



Certo …. grazie ancora per le sue parole e la sua benedizione.

Senza i cappellini .... questa Passeggiata non s'ha da fare!!!

Che cosa hanno in comune le ospiti di Villa Marani di Povegliano e i bambini che partecipano alla Passeggiata dei Puffi?

…. entrambi hanno frequentato l’asilo?
… entrambi hanno pochi denti?
… entrambi amano i dolci e il gelato?
… entrambi sorridono quando vedono il sole?

E’ tutto vero, ma c’è qualcosa in comune di più forte, che ha un cuore più grande …. 

E di questo chiediamo informazioni a Manuela, la componente del Gruppo Organizzatore della Passeggiata dei Puffi, che da qualche anno svolge attività di volontariato con l’associazione villorbese Vivere Insieme all’interno di Casa Marani a Povegliano.
Quest’anno Manuela ha avuto un’idea fenomenale: invitare le gentili signore di Casa Marani a partecipare alla Passeggiata dei Puffi. Maggiori informazioni nell'intervista che segue.

**********************************************
Intervistatore: Che idea “particolare” ha avuto signora Manuela?
Manuela: In effetti sembrerebbe una pazza idea, ma non lo è! Le nostre signore della Casa Marani quest’anno  cammineranno fianco a fianco … anzi bisognerebbe dire “in testa” ai nostri amati bambini.
I: In che senso?
M: Con un po’ di fantasia naturalmente! I cappellini che da qualche anno i nostri piccoli puffetti indossano durante la passeggiata, quest’anno sono stati realizzati con un grande aiuto delle signore di Casa Marani e della loro educatrice che voglio subito ringraziare a nome personale e anche del Comitato Organizzatore dei Puffi.
I: E’ senza dubbio il segno di una grande generosità e disponibilità ….
M: Non solo …. Io credo che qualcuna delle nostre signore, mentre lavora a questi cappellini, pensi a quei piccoli furbetti che corrono e saltano nel campo e vedendoli, ricordi i figli o nipoti a cui tanti anni prima forse aveva cucito un paio di pantaloncini o rammendato un paio di calzini.
I: Chissà che emozione se potessero vedere il risultato del loro lavoro  il prossimo 26 aprile in occasione della Passeggiata…
M: In effetti è così che idealmente parteciperanno alla Passeggiata … a distanza, come si usa oggi. Le nostre signore sono davvero moderne, più di quello che possiamo pensare. L’esperienza all’interno della Casa che conduco da diversi anni con l’Associazione Vivere Insieme mi ha regalato tante belle esperienze e vedo con i miei occhi le emozioni che si dipingono sui volti delle signore quando racconto loro dove andranno a finire questi cappellini.
I: Di quanti cappellini stiamo parlando?
M: Le cifre sono incredibili se pensiamo che sono signore anziane: stiamo parlando di 120 cappellini e 200 coccarde blu. Fondamentale è stato l’aiuto dell’educatrice che ancora ringrazio di cuore, ma devo ammettere che è stato un gioco da ragazze …. ragazze di altri tempi! Incredibile no? Quello che per le mamme dei bambini sarebbe stato un carico di lavoro, è diventato per le nostre signore un piacevole appuntamento settimanale di fili, aghi, colle, forbici e tanti racconti, risate e ricordi.
I: Bene, cara Manuela, in attesa del prossimo 26 aprile, di vedere cioè i cappellini in “cammino”, ci salutiamo, ma mi prometta che mi manderà la foto delle nostre amate “ragazze” all’opera.
M: Naturalmente provvederò prima possibile e intanto grazie per avermi permesso di far conoscere il bello del volontariato e la gioia del donarsi. E’ proprio il caso di dire che le nostre signore della Casa Marani di Povegliano e i bambini che parteciperanno alla Passeggiata dei Puffi sono uniti per sempre da un filo …. Il filo con cui hanno cucito i cappellini che rappresenta il filo della solidarietà, il filo della memoria, il filo dell’amore, il filo dell’unione. Impegniamoci sempre a tenere “vivo” questo filo!

I: Grazie Manuela, a presto.

giovedì 16 aprile 2015

CE N'E' PER TUTTI!


Quest'anno come nelle scorse edizioni, abbiamo cercato di avere un occhio di riguardo per tutti! 
Ecco quindi uno snack anche per i celiaci!




lunedì 30 marzo 2015

OMAGGI ARRIVATI!


Grazie al lavoro del nostro gruppo, anche per quest'anno abbiamo gli omaggi da distribuire alla fine della passeggiata.
Cosa sono? Questa è una sorpresa...
Vieni a scoprirlo il 26 aprile!!


VI ASPETTIAMO!

#passpuffi2015

domenica 22 marzo 2015

26 APRILE 2015 - PASSEGGIATA DEI PUFFI IO CI VADO, TU CI VIENI …. NOI CI ANDIAMO INSIEME!!!!!


Chiedersi perché partecipare alla Passeggiata dei Puffi ancora dopo 33 anni può sembrare una domanda scontata, a tratti inutile … ed invece non lo è. Non ci troviamo di fronte all’ennesima proposta anti-stress, anti-aging, detox che vi aiuti a ritrovare voi stessi, a scoprire la natura intrinseca delle cose, a cercare il nuovo che c’è in voi.  
La passeggiata fuori porta all’aria aperta più longeva della provincia  (non ce ne vogliano il Draghetto ed il Pulcino)  è da 33 anni il risultato di un considerevole sforzo organizzativo che porta circa 2000 persone a passeggiare una mattinata in libertà tra le Fontane Bianche per poi concludere il tutto in festa nell’area sportiva adiacente la Chiesa di Lancenigo con premiazioni, canti, balli e tanta sana allegria baciata dal sole.

La Passeggiata dei Puffi non è un viaggio all’interno di voi stessi alla ricerca di ciò che avete perduto come vi promettono in questi tempi i migliori centri benessere. E’ nata 33 anni fa dal desiderio delle famiglie dei bimbi frequentanti l’allora Asilo “S. Pio X” di passare un po’ di tempo insieme. Oggi questo spirito di aggregazione primordiale si arricchisce del valore di responsabilità sociale e sostegno verso la scuola dell’infanzia che in questi periodi come tutte le scuole paritarie sta affrontando momenti difficili. Grazie ai proventi delle iscrizioni alla passeggiata infatti negli scorsi anni sono stati finanziati progetti di arricchimento dell’offerta formativa della scuola, delle strutture, di quanto viene offerto alla piccola comunità di circa una centinaia di “puffetti” che costituiscono l’anima più giovane della comunità cristiana di Lancenigo. Possiamo quindi affermare che per un giorno siamo tutti soci, cooperatori al sostegno di una scuola che per la comunità di Lancenigo è motivo di vitalità, unione e socialità.

Vogliamo dire che dopo 33 anni non è cambiato nulla? Ma no, anzi!!! La verità è che la Passeggiata dei Puffi ogni anno si rinnova non solo nel percorso, nei premi, negli intrattenimenti, nei gadget, nelle gustose sorprese all’arrivo, nei balli di gruppo, nell’animazione durante il percorso e quest’anno anche nel colore della maglia!!!

La Passeggiata dei Puffi è un’esperienza semplice, di vita comune, di condivisione con gli altri, di contatto con la natura, di merenda sana in mezzo ai prati, è il movimento più semplice e spontaneo, è l’andare in compagnia, il procedere insieme, il paradigma della vita che i genitori si affannano ad insegnare ai figli e che a gran forza i figli chiedono ai padrI.
Per un giorno accantoniamo i social, spegniamo i wifi, sconnettiamo gli IP, dimentichiamo le password e cancelliamo gli account.
Per un giorno scegliamo noi che cosa vogliamo fare il 26 aprile 2015: andiamo insieme alla Passeggiata dei Puffi!!

Quest’anno chi viene accompagnato da un amico che non abbia partecipato prima vince da subito il premio speciale … perché chi invita un amico ad un’esperienza all’aria aperta, di vita semplice, di contatto con le persone, di sostegno del bene comune si merita: il premio del miglior amico!!!
E allora ci vediamo alla Passeggiata dei Puffi?
Il Comitato Organizzatore


della Passeggiata dei Puffi